Massa Marittima: L’olio extravergine d’oliva sarà protagonista domenica 18 marzo a MassaMarittima. La Festa dell’olio d’oliva si svolge nell’antico Chiostro di Sant’Agostino, nel cuore medievale della città.
A partire dalle 15 fino a sera nel trecentesco Chiostro di Sant’Agostino si terrà la Bruschettata, una degustazione dell’olio extravergine d’oliva che è sintesi di passione per i sapori autentici e festa popolare. Affonda le sue radici nella tradizione. Sono quasi quarant’anni infatti  che Massa Marittima il Terziere di Cittanuova organizza quest’appuntamento con il gusto.
Nel corso della giornata, alle ore 16 per la precisione, riflettori puntati sul gran finale dell’edizione numero sedici della Selezione “Olio extravergine d’oliva Colline Metallifere”. Verranno svelati i nomi delle aziende vincitrici di questo premio nato anni fa dall’intuizione della Comunità Montana Colline Metallifere, del Comune di Massa Marittima e del Terziere di Cittanuova ed oggi promosso dall’Unione di Comuni montana Colline Metallifere insieme all’Amministrazione Comunale e al Terziere biancorosso. Sono oltre 30 le aziende che partecipano alla rassegna in rappresentanza di molti comuni della provincia di Grosseto. La selezione Olio d’oliva Colline Metallifere non è una semplice competizione tra prodotti di qualità. È un’importante occasione di confronto, promozione e di crescita qualitativa per i produttori del nostro territorio.
L’olio migliore, infatti, viene scelto in base ai risultati dell’analisi chimica e dell’esame organolettico effettuato dal Gruppo Panel dell’Associazione A.PR.OL. di Grosseto. I prodotti in gara sono stati suddivisi in quattro sezioni: oli con fruttato di intensità “leggero”; di intensità “medio”, oli ad intensità “intenso”. Una sezione particolare è stata riservata ai Frantoi. Anche quest’anno un premio speciale verrà assegnato alla migliore etichetta tra quelle dei prodotti in gara nelle varie categorie della rassegna. A scegliere la miglior etichetta saranno i visitatori della festa che potranno votare grazie ad apposite schede in distribuzione per tutta la giornata.
Nella sezione del portale internet dell’ Unione di Comuni www.unionecomunicollinemetallifere.it dedicata alla Selezione informazioni sull’evento ed albo d’oro completo.

I partecipanti all’edizione 2012:

Az. Agr. La Pierotta – Scarlino
Az. Agr. Il Pupillo – Scarlino
Frantoio Galeotti – Scarlino
Il Vecchio Frantoio – Scarlino
Az. Agr. Bartoli Loriano – Scarlino
Az. Agr. Cacciagrande – Castiglione della Pescaia
Az. Agr. Bruchi – Roccastrada
Az. Agr. Tenuta di Montemassi – Roccastrada
Az. Agr. Martellini Graziella – Roccastrada
Az. Agr. I Campetti – Roccastrada
Az. Agr. Montemaggi Davide – Roccastrada
Pod. Poggio di Zora – Roccastrada
Az. Agr. Muralia – Roccastrada
Coralli Giorgio e Marco – Roccastrada
Az. Agr. Tisignana – Roccastrada
Az. Agr. Pagiano di Nonno Nanni– Roccastrada
Az. Agr. S. Giorgio – Roccastrada
Az. Agr. Il Pianale – Massa Marittima
Az. Agr. La Cura – Massa Marittima
Az. Agr. Terrabianca – Massa Marittima
Morisfarms S.r.l. – Massa Marittima
Alta Maremma S.n.c. – Massa Marittima
Az. Agr. Braglia Daniele – Massa Marittima
Frantoio Stanghellini – Massa Marittima
Soc. Agr. Il Donzellino – Massa Marittima
Parco dei Lecci – Massa Marittima
Az. Agr. Gabbricci Angela – Massa Marittima
Az. Agr. Pimpinelli Simonetta – Massa Marittima
Az. Agr. Le Sedici – Massa Marittima
Podere Riparbella – Massa Marittima
Zanaboni Franco – Massa Marittima

A Massa Marittima si celebra l’olio extravergine d’oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *