NICCIOLETA. La cooperativa Insieme onlus organizza per domenica 17 aprile il secondo corso di raccolta erbe spontanee alimentari. Il corso si terrà a Niccioleta (Massa Marittima) dalle 9 alle 13 all’ostello La Miniera.

Il corso è un’occasione per conoscere la flora e la vegetazione nell’area di Niccioleta. In cattedra, Federico Selvi, professore associato del dipartimento di Biotecnologie agrarie dell’università di Firenze, e Davide Bettini, dottore in Scienze forestali.

«Attraverso la conoscenza della flora spontanea e l’utilizzo delle erbe selvatiche, è nata, cresciuta e si è affermata una cultura che oggi può essere valorizzata per una nuova lettura dell’agricoltura, della geografia, dell’educazione alimentare e al gusto, di nuovi processi di sviluppo e fruizione sostenibile dei territori», spiega Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia dal 2006 al 2014, nell’introduzione al libro “Piante spontanee d’uso alimentare”.

Il programma prevede esercitazioni e lezioni in campo, un’escursione dedicata al riconoscimento e raccolta delle principali specie a livello botanico e loro caratteristiche ecologiche e colturali, uso, trasformazione e conservazione delle principali specie nella tradizione locale, ricettario, anedotica oltre alla conoscenza della flora. Alla fine del corso la cooperativa Insieme offrirà a tutti i partecipanti il pranzo all’ostello La Miniera.

Per informazioni e iscrizioni: via sms al 335 6627942 o via mail a coopsociale.insieme.onlus@gmail.com.

Fonte: Il Tirreno del 03 Aprile 2016

Erbe spontanee – corso e raccolta a Niccioleta