Sette giorni insieme per scoprire i segreti dell’autoproduzione.

 

Dal 17 al 24 luglio 2016

 

DI COSA SI TRATTA?

Si tratta di una vacanza di sette giorni, se vuoi però potrai partecipare anche ad un solo corso oppure a più corsi senza l’obbligo di partecipare a tutti, dove condividerò la mia esperienza degli ultimi 6 anni . L’autoproduzione infatti è stata il mio antidepressivo in un momento della vita in cui tutto sembrava andare male. Dopo la perdita improvvisa del lavoro, con tre figli ed un mutuo enorme sulle spalle, l’autoproduzione è stata per me una vera salvezza.

Spiegherò, farò e vi darò le ricette pratiche e consigli per evitare tutti gli errori che ho commesso io per imparare a fare da soli ciò che vi serve in casa.

 

COSA FAREMO ?

 

FAREMO:

– corso di detersivi base

– corso di cosmesi base

– corso di panificazione con pasta madre

– corso di fermentazione thailandese

– corso di saponificazione di base

– corso di pasticceria vegetale di base

 

LA SEDE DI QUESTI CORSI?

La sede di questi corsi e di questa vacanza sarà all’Ostello “ LA MINIERA “ , di NICCIOLETA  nel comune di  Massa Marittima (GR) .

Niccioleta è una piccola comunità, già sito minerario; l’Ostello ubicato nel bosco ad 1 km dal villaggio di Niccioleta, è frutto del recupero della sede degli uffici amministrativi e dirigenziali della miniera attraverso una recente ristrutturazione.

Le camere sono ampie e luminose da 3 a 6 posti letti.

Intorno solo natura, silenzio per rigenerare corpo e mente.

Ecco i riferimenti:

http://ostelloniccioleta.jimdo.com

https://www.facebook.com/Ostello-La-Miniera-a-Niccioleta-1695830184028814/?ref=aymt_homepage_panel

 

 

 

CHI Può PARTECIPARE ?

Tutti, nessuno escluso!

Sono corsi che forniranno le basi per la libertà dell’essere in grado di produrci beni necessari per il vivere sano e bene. Credo infatti che la vera libertà passi dal poter scegliere.

Se siamo capaci di farci il pane per esempio potremo decidere se acquistarlo oppure realizzarlo da noi, se non siamo capaci non avremo scelta, sceglieranno altri per noi, acquistandolo infatti non potremo scegliere materie prime, impatto ambietale e tutto quello che ne consegue.

 

COME SAREMO ORGANIZZATI ?

Il pomeriggio della domenica 17 luglio, arriveremo all’Ostello.

Sarete liberi di visitare i dintorni

Alle ore 17,30 ci sarà una mia presentazione, dove mi racconterò in breve, spiegherò i vari corsi, e sarò a disposizione per le vostre domande, vedremo inoltre alcuni dei prodotti che realizzerò nei giorni successivi, cosi da vedere e toccare cosa imparerete .

Dopo la presentazione ci sarà la cena se deciderete di mangiare all’ostello oppure pranzo al sacco oppure sarete liberi di organizzare il vostro tempo come voi vorrete.

Nei giorni successivi, le giornate saranno molto libere, sarete infatti liberi di gestire il vostro tempo, fino alle 17,30 quando inizieranno i vari laboratori della durata circa di due ore l’uno.

 

PERCHE’ FARE QUESTI CORSI?

Ognuno di voi troverà un personale perché.

Ho deciso di organizzare questo progetto perché se sei anni fà avessi avuto una persona di riferimento che mi indicasse la sua esperienze e mi aiutasse a non commettere tutti gli errori che si commettono inevitabilmente quando si è autodidatti, avrei imparato in una settimana quello che ho compreso in anni di esperienza.
Ho infatti occupato ore, giorni, mesi e anni per comprendere quali ricette erano fattibili, quali ingredienti utilizzare e quali no, dove acquistare le materie prime,  come procedere nelle varie fasi di preparazione, come ottimizzare tempo, come sporcare meno nella produzione dei prodotti, come risparmiare, perché fare … Insomma avrei davvero ottimizzato il tutto, per questo ora che ho avuto l’opportunità cerco di mettermi a disposizione per abbreviare il percorso di chi come me vuole essere sempre più libera e indipendente.

 

NELLE ORE LIBERE COSA POTRETE FARE?

Prima di tutto LIBERTA’, ognuno sarà libero di gestire il proprio tempo come meglio crede, qui di seguito fornirò alcune alternative, a voi poi la scelta ( ed è bellissimo scegliere) di fare ciò che vorrete !

Dall’ostello potrete raggiungere:

Massa Marittima (10-15 minuti)

Follonica ( 20-30 minuti)

Grosseto ( 50-60 minuti)

Siena ( 70-80 minuti)

Potrete quindi ogni giorno andare al mare nel golfo di Follonica e dintorni o fare  un’escursione diversa: naturalistica, nei borghi medievali o nei siti etruschi o potete decidere di rilassarvi godendo del silenzio e della natura intorno all’Ostello!

 

COSA PORTARE CON TE

Tutto ciò che ti serve per una vacanza,

Vestiti comodi

Quaderno e biro per appunti  per  scrivere ricette e appunti , potrai anche fare fotografie cosi da poterti memorizzare i vari passaggi delle ricette.

 

 

QUANTO COSTA

Il prezzo per l’intera settimana, con arrivo domenica 17 luglio (cena inclusa) e partenza domenica 24 luglio (pranzo incluso), compreso di vitto, alloggio, lenzuola, tassa di soggiorno e tutti i corsi è di 457,50 euro.

Per chi volesse partecipare solo ai corsi oppure ad alcuni dei corsi il costo per ogni singolo corso è di 20 euro.

 

CHIUSURA ISCRIZIONI

Le iscrizioni si chiuderanno venerdi 15 luglio 2016.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

 

Per poterti iscrivere :

mail :  stefaniarossinis@libero.it

telefono :  3332336922

 

 

VERSAMENTO ACCONTO

All’iscrizione è richiesto un acconto di 105 euro da versare con bonifico bancario :

 

BANCA CRAS CREDITO COOPERATIVO

Intestato a Cooperativa Insieme Onlus

FILIALE DI Massa Maritiima (Grosseto)

IT91 I088 8572 2900 0000 0120 653

 

 

AVVISO IMPORTANTE

Dopo avere versato l’acconto, avvisatemi sempre !

 

 

DISDETTE

Eventuali disdette pervenute dopo il 30 giugno comporteranno il trattenimento dell’intera caparra versata .

 

 

 

 

ESSERE LIBERI CON L’AUTOPRODUZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *