Fattoria Educativa

La nostra offerta educativa dà ai più giovani l’opportunità di entrare in contatto con la natura e la cultura del proprio territorio tenendo vive attività, prodotti e tradizioni destinate a sparire.

Si educa a comprendere le relazioni esistenti fra l’uomo e il suo ambiente sviluppando gia nei giovanissimi la sensibilità verso la campagna.

La Fattoria Educativa non sarà solo il luogo dell’imparare a fare, della scoperta di Antichi saperi, ma potrà essere il luogo della memoria di antichi sapori gustati in compagnia!

Il rapporto diretto con la Fattoria favorirà la crescita di futuri consumatori consapevoli valorizzando l’importanza ed il ruolo dell’agricoltura anche nella società odierna.

I gruppi scolastici saranno ricevuti e guidati da noi, gestori della Fattoria, e mostreremo e descriveremo, con la collaborazione degli insegnanti, le caratteristiche naturali del luogo, gli aspetti culturali connessi, le coltivazioni,  l’orto biologico, il frutteto, gli animali, la trasformazione dei prodotti…

La Fattoria Educativa, prima di ogni visita, concorda con i docenti il programma da realizzare con la classe e gli obiettivi educativi.
Gli educatori – agricoltori si dichiarano disponibili ad interventi in classe, prima e successivamente alla visita, se propedeutici ai programmi proposti, e possono stipulare convenzioni con gli Istituti scolastici.

Ci impegniamo:

1) A fornire informazioni sull’abbigliamento necessario alla visita in ragione della stagionalità, delle condizioni atmosferiche e delle attività proposte;

2) A fornire informazioni precise per raggiungere l’azienda. In caso di presenza di disabili saranno presi accordi specifici per facilitare la loro presenza e la loro partecipazione alle attività proposte. L’ azienda ha spazi e servizi adibiti per persone diversamente abili.

3) A richiedere ai docenti l’eventuale presenza di ospiti con allergie, intolleranze o problemi particolari che possano compromettere la partecipazione alle attività previste.

Laboratori / attività:

Fare un erbolario: l’erbario è un libro che contiene i nomi e le descrizioni delle erbe e delle piante, le loro proprietà e virtù.

Corsi sulla fitoterapia: riconoscimento e classificazione di piante direttamente in natura.

Creazione di vari prodotti con le piante officinali: saponi, cuscini, pacchettini profumati…

Visita guidata nel nostro orto biologico, stagionale e nel nostro frutteto

Le galline: Visita guidata nel pollaio, i bambini potranno dare da mangiare agli animali, accarezzarli e conoscere le loro casette….Raccoglieranno le uova, in cestini di paglia e le porteranno in cucina, dove gli verrà insegnato come impastare diversi tipi di pasta e dolci, i quali a fine giornata verranno consegnati ai visitatori e verranno gustati nella fattoria per il pranzo o la merenda tutti insieme.

Laboratorio del pane: storia del pane e preparazione di sfiziosi panini, pizze,schiacciate insieme ed altre prelibatezze toscane cotte al forno.

Caccia al tesoro nella fattoria.

Allestimento di spettacolini teatrali e/o arti circensi per bambini  per feste, compleanni o per semplice curiosità e divertimento serale, pomeridiano e/o per campi estivi.

Disponibilità per effettuare campi estivi, con giornate a tema.

La Fattoria è orientata al rispetto dell’ambiente e nel riutilizzo delle risorse naturali: l’acqua piovana viene recuperata per le coltivazioni e per dissetare gli animali, esiste un compost, concime naturale, per una concimazione naturale dei campi… Verrà insegnato ai bambini il rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e del riciclaggio

Sicurezza:

La Fattoria è dotata dei sistemi di sicurezza previsti dalle normative vigenti e si impegna a mettere in atto ogni precauzione per evitare situazioni di pericolo. La Fattoria fornisce ai propri ospiti spuntini, merende e/o prodotti alimentari, quindi è dotata di un sistema di autocontrollo ai sensi del D.lgs. 155/97.  Inoltre, possiede attrezzature di primo soccorso efficaci e in buono stato di conservazione.